Guardare lontano. Iniziare vicino

Scaricabile sul sito www.daiichi-sankyo.it il primo Report di Daiichi Sankyo Italia sulla Corporate Social Responsibility.

Le Nazioni Unite hanno lanciato una serie di obiettivi da raggiungere nel 2030, che si declinano in 17 goals e a cui molte aziende, tra cui Daiichi Sankyo, si ispirano per i propri progetti di CSR e Sostenibilità.
Gli ambiti scelti da Daiichi Sankyo Italia per i suoi progetti sono: Sociale/Welfare, Formazione/Ricerca, Sostenibilità/Ambiente.

Daiichi Sankyo Italia vuole sensibilizzare tutti i collaboratori a contribuire attivamente nei progetti di CSR. Mettere insieme e ricomporre i pezzi di chi ha bisogno, rendendoli “preziosi” e ridonando loro nuova vita: che sia una persona, un anziano con le sue rughe di vita e di esperienza, un albero, un oggetto utile alla comunità.
La volontà di raccogliere, ricomporre e rinnovare l’abbiamo ritrovata visivamente nell’antica arte giapponese del Kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, una tecnica di restauro nata in Giappone nel 1400 che consiste nel riparare oggetti di ceramica che si sono rotti con lacca mescolata a polvere d’oro o d’argento, lasciando però ben visibile la riparazione.
Ricostruire qualcosa che si è rotto senza nascondere le fratture ma, anzi, mostrandole. Il Kintsugi suggerisce paralleli suggestivi. Non si deve buttare ciò che si rompe. La rottura di un oggetto non ne rappresenta più la fine. Le sue fratture diventano trame preziose. Si deve tentare di recuperare, e nel farlo ci si guadagna. È l’essenza della resilienza.
Il Kintsugi applicato al sociale per risanare salute e ambiente. Per ricostruire solidarietà e per sostenere la formazione.
Da Kyo ed il Kintsugi nasce il logo CSR di Daiichi Sankyo Italia.
Per questo il testimonial dei progetti di CSR, Kyo, ha nei capelli trame d’oro che ci riportano a questa antica tecnica.
Un testimonial solare, positivo, con un kimono giapponese emblema di fierezza (anche in onore alla nostra casa madre), dal colore giallo simbolo di solarità e positività, ed i capelli a foglia, che rappresentano l’attenzione all’ambiente, sempre in perfetta armonia con le persone, la natura e l’ambiente e con tutto ciò che lo circonda e che rispetta.