Per il quinto anno curiamo l’immagine del Premio Colombe d’Oro per la Pace

Il premio giornalistico Archivio Disarmo – Colombe d’oro per la pace, ha come obiettivo di costruire un ponte tra movimenti e istituzioni sul tema della pace, riconoscendo l’impegno degli operatori dell’informazione e di personalità internazionali sui temi della cooperazione internazionale, del dialogo interculturale e della gestione nonviolenta dei conflitti. Giunto nel 2020 alla XXXVI edizione, il Premio è nato nel 1986 (anno internazionale della pace) sul presupposto che l’informazione sia una condizione fondamentale per la prevenzione e per la gestione nonviolenta dei conflitti. 

Il Premio assegna annualmente tre Colombe d’oro a giornalisti particolarmente impegnati sui temi della pace e del disarmo; una quarta Colomba è attribuita a una personalità internazionale che abbia dato un contributo significativo alla causa della pace, della cooperazione e della solidarietà internazionale.

La giuria è stata composta, fin dalla fondazione del Premio, da grandi personalità italiane. Tra esse si ricordano Sandro Pertini (presidente di Giuria fino al 1990), Alberto Moravia, Miriam Mafai, Rita Levi Montalcini (presidente di Giuria fino al 2012). Attualmente la giuria è composta da:

Fabrizio Battistelli, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona
Dacia Maraini, Andrea Riccardi, Tana de Zulueta